68 una stagione dei diritti
cover news set ott Eventi
think tank nascita weimar

La Costituzione. 70 anni senza rughe?

Lectio magistralis di Giuliano Amato,
Giudice della Corte Costituzionale in occasione del 70° anniversario della Costituzione Italiana.

Intervengono: Daniele Donati, presidente dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Giacomo Bottos, direttore della rivista "Pandora".

In collaborazione con Pandora-rivista, Biblioteca dell'Archiginnasio e Fondazione Duemila.
A 100 anni dalla rivoluzione sovietica la sinistra è in piena crisi di identità. In particolare sembra scomparso tutto quel filone di pensiero ribelle che aveva caratterizzato il 900. Abbiamo pensato perciò a una serie di mini-lezioni che ne ripercorrano le tappe: dai bolscevichi ai no tav, passando per tutti I movimenti del sessantotto e no global. La speranza è quella di capire meglio cosa sta succedendo e contribuire al dibattito in corso.

Il primo incontro sarà giovedi 30 novembre alle 18.30 al circolo PD porta Genova in via Tortona 12 con il professor Nicola Del Corno e sarà dedicato alla storia del pensiero anarchico e al suo rapporto con il concetto di rivoluzione.
la rivoluzione del pensiero libertario

Copyright © 2018 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.