Con la compilazione dei redditi ogni cittadino partecipa alla realizzazione ed al sostentamento della democrazia. Nella stessa compilazione ogni cittadino può volontariamente scegliere e decidere a chi destinare una parte di quanto sarà l'imposta versata a sostegno di attività sociali. Il 2xmille, il 5xmille e l’8xmille non sono alternativi: possono essere tutti destinati dal contribuentesenza alcun costo aggiuntivo in termini di imposte.
Le imposte che non saranno destinate saranno trattenute dallo Stato.
In occasione della dichiarazione dei redditi 2016 il contribuente come ogni anno potrà decidere di destinare una percentuale della propria imposta sul reddito ad una confessione religiosa, a determinate ONLUS specificatamente iscritte nel registro dell’Agenzia delle Entrate, ad un’associazione culturale o un partito politico. Per questi tre gruppi sono previsti rispettivamente vari importi di contributo destinabili: rispettivamente l’8Xmille, il 5Xmille e il 2Xmille.

2xmille a Partiti politici e associazioni culturali

Il 2xmille dell’imposta sui redditi può essere destinata a favore di uno dei partiti politici iscritti nella seconda sezione del registro apposito, e il cui elenco è trasmesso all’Agenzia delle Entrate dalla “Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici”.
Al fine di esprimere la propria scelta, il contribuente deve apporre la propria firma nel riquadro della scheda, indicando nell’apposita casella il codice del partito prescelto, es. M20 è il codice per destinare il 2‰ al Partito Democratico. La scelta deve essere fatta esclusivamente per uno solo dei partiti politici beneficiari.
Per la dichiarazione del 2016, per la prima volta è possibile destinare alle associazioni culturali il 2xmille delle proprie imposte, non è necessario che le associazioni siano iscritte nel registro dell’Agenzia delle Entrate (relativo al 5xmille), ma devono essere iscritte nell’apposito registro istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.  Per esprimere la scelta il contribuente appone la propria firma nell’apposito riquadro presente nella scheda, indicando il codice fiscale dell’associazione prescelta. La scelta deve essere fatta esclusivamente per una sola delle associazioni culturali beneficiarie.
L’importo del 2 per mille può essere destinato contemporaneamente sia a un partito politico sia ad un’associazione.

Differenza tra 2xmille e 5xmille

A differenza del 2xmille, le associazioni che vogliono poter recuperare il 5xmille dei contribuenti devono essere iscritte al registro dell’Agenzia delle Entrate. La Fondazione Elio Quercioli rientra in questo caso ed il codice fiscale da inserire è  97482560154

2xmille e 5xmille: differenza con l’8xMille

L’8 per mille dell’Irpef è una quota dell'imposta che lo Stato ripartisce fra se stesso e le confessioni religiose, pressoché tutte, (che però devono avere firmato una specifica intesa). Troviamo: la Chiesa Cattolica; Unione Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno; Assemblee di Dio in Italia; Chiesa Evangelica Valdese; Chiesa Evangelica Luterana in Italia; Unione Comunità Ebraiche Italiane; Sacra Diocesi Ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale; Chiesa Apostolica in Italia; Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia; Unione Buddista Italiana; Unione Induista Italiana.
Tutte queste confessioni utilizzano i fondi per spese di culto, gestioni interne e per progetti a scopo benefico in Italia e all’Estero.

5permillefonda