settantesimo Il 1° Gennaio 1948 entrava in vigore la Costituzione Italia.
Approvata dall'Assemblea Costituente nel corso della seduta pomeridiana di lunedì 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo dello Stato provvisorio Enrico De Nicola.

Il testo che detta diritti inviolabili e doveri inderogabili di ciascun individuo.
Per comprenderla si deve partire, dalla Resistenza e dalla Liberazione: "Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione - disse Piero Calamandrei nel discorso ai giovani tenuto alla Società Umanitaria di Milano il 26 gennaio 1955 - andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra costituzione".

Principi fondamentali che esprimono le finalità e le basi ideali della forma di Stato democratico-pluralista.
il principio democratico (ar.1);
il principio personalista (art.2);
il principio pluralista (art. 2);
il principio di eguaglianza (art.3);
il principio lavorista (artt.1 e 4);
il principio autonomistico (art.5);
i principi sul rapporto dell’ordinamento italiano con il diritto internazionale e con gli ordinamenti a carattere sopranazionale (artt. 10-11)

Testata WEB localecard adesione 2017 smallDopo il successo riscontrato negli anni scorsi la Notte Rossa è diventata un catalizzatore di interesse per chi si riconosce nella necessità di aggregazione e di confronto, per quella che già lo scorso anno avevamo chiamato una “fame di Cultura Democratica”.
Quest’anno per i quattro giorni dell’edizione nazionale la Fondazione Elio Quercioli si è concentrata su attività culturali ed eventi rivolti ai cittadini in collaborazione con associazioni, enti, circoli ed aziende.

Alcune iniziative si svolgono nei Comuni dell'Area Metropolitana e della provincia di Monza e Brianza, ed abbiamo prestato particolare attenzione alla Città di Milano.

Programma: Giovedì 12 ottobre, Venerdì 13 ottobre, Sabato 14 ottobre, Domenica 15 ottobre
 pdf  Scarica / Guarda il Pieghevole del Programma a Milano  2.16 MB  06/10/2017    
facebook bottone la Notte Rossa Lombardia Eventi

Quattro giorni intensi, partecipati.
Una festa non solo della via ma del quartiere e dei municipi, capace di rappresentare le molte realtà, associazioni di quartiere e culturali, commerciali e produttive.
L’ufficializzazione di una realtà che innova, che include, che mostra un’identità culturale della città in continuo mutamento e che nel tempo sarà sempre più espressione delle culture che lʼhanno formata.
A Milano nella cornice d’acqua all’Alzaia Naviglio Pavese ed in via Gola la lunga Festa del Cioccolato ”Choco Milano”, e
nel programma momenti d’incontro che riguardano temi attuali come “la riapertura dei Navigli”, “il recupero urbanistico, edilizio e sociale del quadrilatero di via Gola-Borsi”, "Sicurezza dei cittadini e delle Imprese", “il tema della città metropolitana ed il rapporto tra Milano ed i comuni contermini dell’Area Metropolitana”. Ed ancora dibattiti , concerti, presentazioni e cicli di “incontri e lettura”, per le scuole, per i giovani.
La "grande" Notte Rossa alla quale invitiamo a partecipare i cittadini milanesi, dell’Area Metropolitana e della Lombardia e “perché no?” visto che uno degli elementi portanti della iniziativa è la festa del cioccolato, a commettere qualche peccato di Gola.
Vi aspettiamo.

Testata WEB locale
GRAZIE! 
Quattro giorni intensi, partecipati.

Una festa non solo della via ma del quartiere e dei municipi, capace di rappresentare le molte realtà, associazioni di quartiere e culturali, commerciali e produttive.
L’ufficializzazione di una realtà che innova, che include, che mostra un’identità culturale della città in continuo mutamento e che nel tempo sarà sempre più espressione delle culture che lʼhanno formata.
A Milano nella cornice d’acqua all’Alzaia Naviglio Pavese ed in via Gola la lunga Festa del Cioccolato ”Choco Milano”, con nel programma momenti d’incontro che riguardano temi attuali come “la riapertura dei Navigli”, “il recupero urbanistico, edilizio e sociale del quadrilatero di via Gola-Borsi”, "Sicurezza dei cittadini e delle Imprese", “il tema della città metropolitana ed il rapporto tra Milano ed i comuni contermini dell’Area Metropolitana”. Ed ancora dibattiti , concerti, feste e mercati, presentazioni e cicli di “incontri e lettura”, per le scuole, per i giovani.

la Notte Rossa prosegue le sue attività sul territorio in ambito locale. Troverai proposte ed informazioni su questo sito, sui social Fondazione Elio Quercioli e La Notte Rossa Lombardia.
 NR2017Lancio3 copiacover LancioNR
Cover LancioNR2
cover NR17 circolo ricreativo Italia s antonio

SEDE

house white 16 Fondazione Elio Quercioli
via Emilio Gola 20
20143 Milano MI
map 16 Come raggiungerci

CONTATTI

phone retro 16 +39.0236510118
fax 16 +39.02 6888069
email 16 Segreteria

ORARI APERTURA

Lun-Ven
10/12:30 am
14/16:30 pm
Sab-Dom chiuso
La Fondazione Elio Quercioli non ha scopo di lucro ed è attiva nel territorio della Regione Lombardia. E' iscritta al Registro Regionale Persone Giuridiche al n. 2363
Copyright © 2018 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.
PM 2012

Il sito della Fondazione Elio Quercioli fa uso di cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione all'interno del sito. Maggiori informazioni