Le avventure di Carlo

Carlo e gli assassini
Carlo andò ad Abbasanta. Aveva sei o sette anni e per la prima volta percorreva questo tragitto (circa due km) da solo. Per lui fu un avvenimento straordinario.
Era orgogliosissimo di aver affrontato la strada solitaria, i pericoli di un agguato e chissà quante altre cose.
Ma, alla sera, quando fummo tutti riuniti per la cena, Nino raccontò a suo modo questa avventura: Carlo torna da Abbasanta camminando lesto e fiero, quando viene fermato da tre assassini: «O la borsa o la vita!», gli dicono.
Carlo cerca di commuoverli, implora: «Pietà, sono il padre di cinque figli!».
Ma gli assassini gli sbarrano minacciosi la strada e insistono: «O la borsa o la vita!».
Sono decisi a tutto. Per Carlo è finita. Perciò, con le lacrime agli occhi, dice: «Va bene, vi darò la borsa».
Infila la mano in tasca ... Ma cosa consegna agli assassini? Un sacchetto chiuso con lo spago, che contiene pochi semi di melone!

Carlo e il pappagallo
Pressappoco nello stesso periodo Carlo andò a Bosa e quando tornò raccontò meraviglie: aveva visto il mare, la vecchia cittadina arroccata in alto e, soprattutto, un pappagallo vero di cui aveva sentito la voce.
L'avventura del pappagallo - nella versione di Nino - si svolse così: Carlo cammina impettito per Bosa; è un personaggio importante ormai, che viaggia e visita nuove città.
Entra in una farmacia per comprare un cachet e all'improvviso sente una strana voce che lo saluta: «Buona sera!».
Dietro il banco non c'è nessuno; si volta e vede un grosso uccello colorato appollaiato su un trespolo.
Carlo è imbarazzato. Possibile che...? Sente ancora la voce «Buona sera!».
Non ha più dubbi, s'inchina e dice (in dialetto sardo):
«Scusi, scusi tanto. Ma sa, io credevo che lei fosse un uccello!».

Copyright © 2019 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.