La Fondazione - motivazioni e percorso fondativo

Il C.D.A. della Fondazione Elio Quercioli ha deciso all'unanimità di ripercorrere le tappe che hanno visto nascere la fondazione e  di evidenziare le motivazioni e le finalità di tale scelta.

Sono passati alcuni anni dal momento in cui la direzione nazionale dei DS, dopo ampia discussione decise di costituire le fondazioni.
Le Fondazioni sono  state costituite con lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale nato e cresciuto con la storia del PCI , PDS, DS, nonché di salvaguardare il patrimonio immobiliare che faceva capo al partito stesso.
Con la costituzione del Partito nuovo, il PD, si decise a livello nazionale che tutto sarebbe partito da zero. Questa scelta scaturì dalla profonda diversità economica e finanziaria in cui operarono e si vennero a trovare i due partiti  DS e Margherita: da una parte chi aveva immobili di proprietà con debiti, e dall’altra chi  presentava una situazione economica- finanziaria positiva.

Per quanto riguarda Milano, si giunse alla decisione di costituire la Fondazione dopo aver predisposto, approvato e attuato un progetto di rientro dal debito dei DS.

Patrimonio immobiliare

Alla costituzione della Fondazione  Elio Quercioli ed al successivo riconoscimento giuridico presso la Regione Lombardia, il patrimonio di proprietà dei DS che faceva capo all'Immobiliare Risorgimento Srl, e la stessa società sono stati trasferiti totalmente alla Fondazione Elio Quercioli.

Poiché in molti casi il patrimonio risale agli anni 60/70, nel 2008 si é proceduto alla rivalutazione del patrimonio incrementando così di fatto il valore stesso della Fondazione.
Il valore attuale del patrimonio immobiliare é di circa 11,5 Milioni di euro, ed è composto da 128 unità principali più 19 pertinenze:
di queste 72 sono utilizzate dal Partito Democratico, 2 da Rifondazione Comunista, 3 da SEL, 8 dall'ARCI, 12 sono utilizzati da associazioni culturali, 25 sono affittati ad attività commerciali e 6 sono vuote (dati riferiti a dicembre 2013)
Questo intervento è costato all'immobiliare  183 mila Euro,  a cui  hanno contribuito anche i DS in qualità di socio fondatore della Fondazione Elio Quercioli.
Oggi è ancora più evidente che con la nascita delle Fondazioni, alla vigilia degli atti conclusivi della liquidazione dei DS, sono positivi i risultati conseguiti nell'azione di tutela e di valorizzazione del patrimonio immobiliare e della scelta fatta di separare la gestione del patrimonio da quella del partito. Altro fatto  irreversibile è la scelta della separazione della gestione del patrimonio dalla gestione ordinaria del Partito.