Costituzione italiana, al Dell'Acqua (Legnano) quattro lezioni per conoscerla

70 anni senza rughe
Settanta anni e non sentirli... All'indomani delle celebrazioni del 2018 per il 70° compleanno della Costituzione italiana, l'Istituto Carlo Dell'Acqua, la Fondazione Ticino Olona, la Fondazione Elio Quercioli e l'associazione culturale Demos Legnano Città portano ancora una volta nella scuola di via Bernocchi la Carta costituzionale del Bel Paese con il ciclo di incontri "Costituzione, 70 anni senza rughe".

Ad iniziative come quella organizzata per gli studenti dell'Istituto Dell'Acqua, la Fondazione Elio Quercioli lavora già da tempo, con «l'idea di portare la Costituzione nelle scuole, che pure già si occupano di iniziative di questo tipo, e far colloquiare le diverse generazioni, mettere a confronto i più giovani con chi ha vissuto direttamente certe situazioni e magari coinvolgendo anche i genitori».

Idea che ha trovato sponda nell'associazione culturale Demos Legnano Città, nell'ottica di «creare discussione e dibattito - ha precisato il vicepresidente Danilo Fuso - su argomenti come la Costituzione, pilastro fondamentale della nostra convivenza», punta a portare la Carta Costituzionale «all’interno delle scuole come parte fondamentale della democrazia e della convivenza civile».

Copyright © 2019 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.