Fiorenza Bassoli

Fiorenza BassoliNata il 9 agosto 1948 a Reggiolo (Reggio Emilia), risiede a Sesto San Giovanni (Milano). Perito chimico industriale, ha lavorato per oltre 20 anni al giornale l'Unità di Milano. Ha esordito in politica nel 1970 come consigliere comunale e poi come Assessore all'istruzione e cultura a Sesto San Giovanni (Mi). Nel 1980, viene eletta consigliere alla Provincia di Milano. Dal 1985 al 1994 è la prima donna sindaco di Sesto S.Giovanni, città medaglia d'oro al valore militare per il contributo dato alla resistenza.
In quegli anni la città vive la drammatica chiusura di tutte le grandi fabbriche che avevano fatto per circa cento anni la storia industriale e del movimento operaio del Nord-Italia. Forte è stato il sostegno alle lotte e in difesa dei diritti dei lavoratori e nel contempo, come sindaco, ha proposto e attuato un progetto per favorire la riconversione di Sesto S.Giovanni da "città del lavoro" a città dei lavori.

Questo piano ha consentito alla città di continuare ad essere un importante centro dell'area metropolitana Milanese.
Dal 1995 è consigliere regionale in Lombardia, membro di numerose commissioni, è stata nominata nel 2000 vice presidente del Consiglio regionale.
Componente della Commissione Sanità e della Commissione Ambiente ha dato il suo contributo allo sviluppo della qualità dei servizi.
Membro del Consiglio nazionale DS, nel 2005 è entrata a far parte della Segreteria Nazionale dei DS, dove è stata responsabile del Welfare.
Nel 2006, eletta senatrice della Repubblica nella XV Legislatura, ha fatto parte della 12 Commissione permanente (Igiene e sanita').
Alle primarie del 14 ottobre 2007 è stata eletta all'Assemblea Costituente Nazionale del Partito Democratico ed è stata poi chiamata a far parte della Commissione per lo Statuto del Partito Democratico. Alle elezioni politiche del 13 e 14 aprile 2008 è stata ricandidata e rieletta al Senato per il collegio di Milano. Fa parte della 12 Commissione permanente (Igiene e sanita') e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Il 20 giugno 2008 è stata eletta membro della Direzione nazionale del Partito Democratico.

Copyright © 2020 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.