L'attenzione del PCI alla formazione dei suoi militanti è stata sempre altissima. Non a caso uno dei luoghi storici del partito è stata la scuola di Frattocchie, in una località 20 km a sud di Roma, dove si sono svolti, negli anni, continui corsi di formazione per quadri e dirigenti politici. Se oggi Pietro Ingrao ricorda quelle lezioni con una certa noia e minimizza il loro apporto intellettuale nella formazione politica dei dirigenti del PCI, Massimo D'Alema sostiene invece che la scuola ha rappresentato un'occasione importante per coloro che, provenendo da ceti popolari, non avevano avuto la fortuna di poter studiare, ricordando come la preoccupazione di formare una classe dirigente di origine operaia era stata una caratteristica precipua del PCI.
Altri luoghi della formazione dei quadri politici del PCI sono stati da un lato il sindacato e dell'altro l'esperienza sul campo nell'amministrazione di comuni, soprattutto del centro Italia.

Copyright © 2019 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.