Il partito comunista nasce, con la clandestinità, negli anni dell'avvento e del consolidamento del regime mussoliniano. Il suo esponente più autorevole, Antonio Gramsci, è rinchiuso, dal 1926, nelle carceri fasciste; l'attività politica dei militanti del PCI si realizza nella cospirazione, in un clima di continua paura della delazione, del carcere e del confino, quando non della tortura e della morte. E durante gli anni del regime fascista è proprio l'esperienza del carcere a formare un'intera generazione di militanti e di dirigenti politici.

La fine del Partito Comunista Italiano 1991

12 novembre del 1989, la svolta della Bolognina, tre giorni dopo il crollo del muro di Berlino. Marzo 1990, 19° congresso del PCI con le lacrime di Occhetto. 3 e 4 febbraio del 1991 XX ed ultimo crongresso del PCI con la nascita del Pds.
Quindici mesi in un mondo che cambiava con la fine della guerra fredda e il discioglimento dell'Urss. Sono gli ultimi mesi della storia del Pci, nato a Livorno il 15 gennaio del 1921.

Nascita del Partito Comunista Italiano 1921

Il 21 gennaio del 1921 venne fondato a Livorno il Partito Comunista Italiano il quale divenne, insieme a quello francese, il maggior partito di stampo Marxista-Leninista dell'Europa Occidentale.
In occasione del 90° anniversario, Rai Storia ha proposto quattro documentari a rendere omaggio a quella visione dell'umanità mai portata davvero a compimento.

Copyright © 2019 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.