Il partito che esce dalla seconda guerra mondiale, passato attraverso l'esperienza dell'opposizione al fascismo e della Resistenza, è profondamente cambiato: non più partito d'avanguardia ma partito di massa con oltre due milioni di iscritti e, soprattutto, forza politica che partecipa a pieno titolo alla costruzione dell'italia repubblicana, soprattutto attraverso il ruolo giocato dal suo segretario Palmiro Togliatti. Si tratta di un partito che si è radicato profondamente nella società. 'siamo dappertutto' disse Giorgio Amendola qualche anno dopo, ed effettivamente il PCI non andò lontano dalla realizzazione dell'auspicio di Togliatti che "si aprisse una sezione in ogni luogo ove ci fosse un campanile".

Copyright © 2019 fondazione elio quercioli. Tutti i diritti riservati.